la marmellata di arance di Paddington

E iniziato il tempo delle arance, e oggi ho fatto la giornata della marmellata di arance. Si, proprio come nel film, Paddington!!!
Tipico frutto invernale, l'arancia è ricca di vitamina C e non solo, per questo fa bene alla salute.
Io adoro tutti gli agrumi, ma le arance forse di più ...


 Le prime arance si possono raccogliere gia a novembre (navelina) e le ultime a maggio-giugno (valencia late).
Faccio notare questo perche la frutta  si deve  sempre comprare in base alla stagione.
 Infatti scegliere la frutta di stagione, mai come adesso, è molto importante per avere garanzia di freschezza e un prodotto che conserva le sue proprietà nutrizionali, quindi fa risparmiare e giova alla salute.
Un tempo i nostri nonni avevano a disposizione solo la frutta di stagione, mentre oggi è possibile trovarne diversa frutta in commercio tutto l'anno.
 I miei consigli per l'aquisto delle arance??
 L'arancia va scelta pesante, lucida, con la scorza sottile e tesa, aderente alla polpa.
  C'e tanta storia dietro a questo  semplice frutto...
 Quindi,dovete sapere che  l'arancia e un frutto che viene da molto lontano..
 L'etimologia del termine arancia è di origine araba, dal persiano "narang", che risale dal sanscrito nagaranja, frutto prediletto dagli elefanti.
E un frutto del clima caldo, appartenente al gruppo degli agrumi.
 Nella letteratura del secolo XIX a volte l'arancia viene chiamata "portogallo" ma la sua patria è la Cina e sembra che sia stato importata in Europa appena nel secolo XIV dai marinai portoghesi.
 Già nel I secolo veniva coltivata in Sicilia e la chiamavano melarancia, il che potrebbe significare che il frutto avesse raggiunto l'Europa via terra. Probabilmente l'arancio giunse in Europa per la via della seta, ma la coltivazione prese piede solo nella calda Sicilia, dove la propagazione si bloccò.
 Solo dopo secoli venne riscoperto dai marinai portoghesi che la portano in tutta l'Europa.(in alcune regioni d'Italia viene ancora detta "portogallo"

 In questo post ho pensato di fare per voi la marmellata di arance, dal film Paddington.


 Una marmellata con un caratteristico retrogusto amarognolo, che va gustata, esattamente come fa Paddington nel film, spalmata su di una fetta di pane in cassetta o sul pane integrale.
 Come preparare la marmellata di arance, il piatto preferito dall’Orso Paddington?


Consiglio:

 Per avere una buona marmellata consiglio di utilizzare delle arance di ottima qualità, biologiche, che siano grandi e succose.
 Per questa ricetta dovete avere cca 8, 10 arance belle grosse.

 Ingredienti
 1 kg arance bio ( peso di solo polpa) piu 2 arance solo buccia grattugiata
1 kg zucchero
Mezzo limone
1 bicchierino Contreau (Liquore  all'arancia)

Procedimento

  • si gratuggia solo la parte gialla di 2 arance
  • si puliscono le  restanti arance  dalla buccia e si fa tutta la polpa a pezzi.
  • si pesano e si mette la stessa quantita di zucchero  1 kg  frutta = 1kg zucchero
  • si mescolano legermente , si copre la pentola con un canavaccio e si lascia da parte, per 2 ore.
La frutta zuccherata lasciera tanto succo.
  • mettiamo la pentola sul fuoco, aggiungiamo la buccia gratuggiata, (zest) e iniziamo a cuocere a fuoco medio e mescolando sempre.
  • quando si sono  sciolte e nella pentola c'e  tanto liquido, si frulla con un frullatore ad immersione . ( si possono frullare tutte, o solo una parte , o per niente, dipende da come vi piace avere la consistenza finale)
  • se sono troppo dolci si puo aggungere succo di mezzo limone .


 (Un altro metodo è  mettere solo 750 grami zucchero dal inizio , e aggiungere il resto solo per necesità, dopo aver assaggiato . Se vi sembra giusto di dolcezza con 750 grammi di zucchero, non si deve più aggiungere il succo di mezzo limone)
  •  aggiungere anche delle scorzette di buccia di arancia (solo la parte arancione, il bianco tende a essere amaro )fatte da 1 sola arancia
  •  quasi alla fine si  mette il Contreau, e si alza la fiamma per ultimi 5 minuti,deve leggare bene. Poi si spegne il fornello.
 Per vostra sicurezza , se non riuscite a capire quando è pronta la marmellata, far  arrivare a 104 gradi celsius. , misurando con un termometro alimentare.
  La cottura della marmellata dipende dalla qualità dell’arancia e da quanto la vorrete corposa. Servono dai 40 minuti all’ora circa, tenete in considerazione che una volta fredda la marmellata diventerà più densa. Comunque la regola dei 104 gradi, vi assicura un ottimo risultato.


  •     Mentre la marmellata si stempera un po, cca 10 min, preparate i baratoli.
  •     Invece di sterilizzare i vasetti nell’acqua bollente vi consiglio di scaldarli in forno a 150 gradi per una decina di minuti.


  • invasettare e mettere a testa in giù,per 20 min, poi potete rigirare e lasciare fino si raffreddano.










 

Commenti

Post più popolari