9 settimane e mezzo - Fragole e panna





"mi è venuta una fame da lupi...andiamo in cucina... "
dal film "9 settimane e mezzo"

 Film-simbolo del  erotismo "Nove settimane e mezzo"
 Il grande regista Adrian Lyne, usa il cibo e al primo posto, le fragole, al centro di una delle scene bollenti tra Mickey Rourke e Kim Basinger.
 Quando si parla di Eros e Cibo nei film, il primo pensiero è certamente per questa pellicola . Come dimenticare, infatti, questa famosa scena in cui cibo diventa strumento afrodisiaco per eccellenza!!!

Sulle note della canzone  "mi piace pane e burro”il gioco di seduzione tra i due attori coinvolge ogni tipo di alimento presente nel frigo: uova, fragole, peperoncino, latte. Fino al miele che, con delicatezza, cola sul corpo ... L’erotismo è portato alle stelle in questa scena e le fragole sono protagoniste.
 
Sarà in parte colpa del cinema, ma  è diventato un luogo comune che l’accoppiata fragole e panna sia una delle cose più sexy con cui potrete sedurre il vostro partner. Ci sono molte pietanze che sono considerate afrodisiache, consigliatissime per cenette romantiche a lume di candela..Colpa della loro  forma a cuore?? Colpa della sostanza che contengono??? Chissà!!! Ma il fato è che le fragole sono diventate l'ingrediente indispensabile per chi vuole preparare un pasto ad alto tasso erotico, allo stesso livello di  peperoncino , ostriche (e champagne), zenzero, caviale, asparagi, cioccolato.
Un fatto e certo però: il cibo e l’erotismo sono strettamente collegati..
“Sitofilia” forse è un termine che vi suonerà nuovo ma di certo saprete che molte persone provano eccitazione mangiando dal corpo del partner, come nel caso del Nyotaimori, ovvero sushi o sashimi serviti dal corpo di una donna nuda. 
 C´è stato anche un tempo in cui la fragola ha iniziato ad essere assunta come medicina dei sentimenti: nel Medioevo, ribattezzata "frutto cuore", veniva prescritta agli amanti disperati, in quanto cibo capace di placare le passioni d´amore.
Alla corte del Re Sole, i suoi giardinieri  addomesticarono la fragola, rimpiattando le piantine selvatiche nelle aiuole di Versailles, e le sue dame gli hanno ridato  un ruolo irresistibilmente simbolico: durante le feste di corte, affondare il cucchiaino nelle coppe di fragole  cosparse di zucchero e panna era invito inequivocabile al cavaliere prescelto.
Ma, se l´abbinamento fragole & champagne resiste impavido in tutti i manuali di seduzione, anche dal punto di vista nutrizionale questo frutto non scherza: incrementa la riserva alcalina dell´organismo, regala vitamine e antiossidanti, vanta proprietà dissetanti, diuretiche, antiuriche, antinfiammatorie, depurative, lenisce il bruciore delle scottature, rende vellutata la pelle. 
Il tutto, con un carico calorico basso (a patto di essere mangiata nature)...In quanto riguarda la panna ..a voi la scelta...

Commenti

Post più popolari