La sposa turca - Peperoni ripieni con carne aromatica


Il film “ La sposa turca” ,ambientato ad Amburgo, racconta la drammatica  storia di amore fra due giovani di origini turche, ma  cresciuti in Germania.  Sibel, desidera vivere come le sue coetanee ma non può farlo: la sua famiglia, tradizionalista al massimo, glielo vieta. Per questo motivo, tenta il suicidio. Nel manicomio incontra Cahit un uomo violento, alcolizzato e drogato anche lui reduce da un tentato suicidio.Solo il matrimonio può renderla libera, perciò convince Cahit a sposarla mettendo bene in chiaro che è un matrimonio di facciata: vivranno sotto lo stesso tetto ma ognuno sarà libero di fare quello che vuole. La convivenza, però, non andrà proprio come i due avevano programmato: col passare del tempo s'innamorano perdutamente e…tutto diventa complicato!!
Appena sposati  però ,Sibel cucina per il suo” marito “ Cahit , dei verdissimi peperoni ripieni di carne e piante aromatiche: i peperoni alla turca.

Ecco perché il mio post di oggi e dedicato a loro: i peperoni ripieni.

I peperoni ripieni sono un piatto tipico della cucina di molti paesi. La storia del peperone ha un sapore esotico arricchito da qualche nota piccante dato che da questo si ricava la paprika, una spezia usata in tutto il mondo.
 Apparteneti alla famiglia delle Solanacee, i peperoni hanno origini latino americane: furono importati in Europa grazie al viaggio di Cristoforo Colombo nelle Americhe. Provengono principalmente dall’America centro-settentrionale. Inizialmente amati nelle zone di Turchia , i peperoni imbottiti  erano il pranzo d’asporto tipico dei venditori ambulanti che con i loro carretti giravano per le strade ed i vicoli per vendere la loro merce.
Col tempo il peperone fu importato in  tutta Europa dalla Turchia per mano degli ungheresi, che ancora oggi associano a questo prodotto leggende e usanze legate alla sua raccolta ed al suo consumo.
La leggenda dice che l’introduzione e la diffusione del peperone siano dovute ad una giovane contadina ungherese costretta a vivere con la forza nell’harem di un pascià turco . Per vendicarsi, la ragazza decise di tendere un tranello al sovrano estraendo dal peperone tutto ciò che di piccante ed urticante poteva contenere. La polvere prodigiosa che ottenne la contadina le servì per intossicare il pascià e cogliere l’occasione per scappare dall’harem e tornare  tra la sua gente alla quale portò in dono alcuni semi di peperone che, da quel giorno, è uno degli ortaggi più prodotti e consumati dall’Ungheria.
I peperoni, privati del picciuolo e dei semi, ma lasciati interi, vengono farciti con ripieni di vario tipo fra i quali: carne macinata, formaggio,pangrattato,olive, capperi, acciughe sotto sale, riso. Sono conditi con olio o passata di pomodoro e poi infornati.
Così come tante altre ricette, sono nati come piatto povero, per riciclare gli avanzi della carne, della pasta, del riso e di altri ingredienti e man mano sono diventati una pietanza raffinata.
  
Peperoni ripieni ( ricetta turca)

INGREDIENTI 



5 peperoni verdi  piuttosto piccoli di forma regolare
400 g carne trita di manzo
3 pomodori tondi di media grandezza
50 g riso per insalate( con poco amido)
500 ml passata di pomodoro
1 cipolla piccola
1 spicchio d’ aglio
q.b. sale
q.b. pepe
1 mazzetto prezzemolo fresco
1 pizzico noce moscata
1 pizzico cannella
1 pizzico zenzero in polvere


         Preparazione

1. Per iniziare, lava i peperoni e taglia la calotta ai peperoni. Poi, svuotali da semi e filamenti, altrimenti rimangono indigesti. Taglia dagli pomodori dei piccoli cerchietti , 5 di numero, per coprire il buco di ogni peperone

,  il resto di pomodori si deve tritare.
2. Tritare cipolla, aglio , prezzemolo.
 3. Nel frattempo, prepara l’impasto mescolando la carne con il riso crudo, i pomodori tritati , la cipolla e l'aglio tritati , il prezzemolo tritato. aggiustando di sale e pepe.

4. Aggiungere anche le spezie , un pizzico di ognuna, senza esagerare.


 5. Aggiungere anche 100ml di passata di pomodoro per rendere l'impasto di carne , riso e spezie molto morbido . Liquido servira per il riso che deve cuocere.


6.  ogni peperone viene  farcito con l’impasto, senza riempirli troppo, perché il riso cuocendo si gonfia.
 Coprire con i cerchi di pomodoro come coperchio per ogni peperone




7. Dopodiché, prendi una casseruola in cui i peperoni possano stare affiancati in piedi e sistemali ben incastrati.


8. versa la passata di pomodoro allungata con poca aqua, aggiungi il sale poi metti a cuocere i peperoni ripieni in forno gia caldo , a 200 gradi , per 90 minuti.

9.Una volta sfornati si possono servire accompagnando ogni peperone con un po del sugo che si è creato.




Buon apetito!!

Commenti

Post più popolari