Per incanto o per delizia - Escalivada
Per incanto o per delizia (Woman on Top) .
Il film è anche conosciuto col titolo "Amore peperoncino e... salsa".
E questo il film da quale oggi riprendo la mia ricetta.
Vedendo il film , sono rimasta colpita dalla bellezza ma anche dalla passione di questa ragazza, per la
cucina. Il suo Universo, la sua vita. Una maga in cucina mi sono detta.
La sua storia e strana, perché la piccola Isabella Oliveira (Penelope Cruz) è venuta al mondo con la sindrome da movimento, che non le consente di salire su cose in movimento come auto o ascensori. La sua vita era limitata e non potendo giocare con bambini stava parecchio in cucina con la cuoca. In compenso una divinità marina le dona un grande talento come cuoca, e la capacità di far sciogliere tutti i cuori degli uomini grazie alle sue doti culinarie. Nel video presente nel post, Isabella prepara un piatto a base di verdure, forse un Escalivada , mi sono detta , perché e davvero un piatto fresco , dove le verdure vengono tagliate a filetti e cucinate nel forno o cotte per prima e poi tagliate a filetti.
Escalivada
- viene dalla Spagna, più precisamente è un piatto tipico della cucina catalana e aragonese.
E' un piatto veloce, che puoi fare senza perdere molto tempo, mentre stai facendo altro. E a base di verdure grigliate (melanzane, cipolla, peperoni e pomodoro, ). Le patate non ci sono sempre, ma nelle piu antiche ricette dalla Catalogna non mancano mai. A me piace metterle. Il nome deriva dal verbo catalano “escalivar” il cui significato è grigliare al caldo. Le verdure grigliate vengono tagliate a strisce e condite con vinaigrette e profumate con aglio.
Il piatto va servito a temperatura ambiente e la tradizione vorrebbe che venga presentato su una fetta di pane tostato. (tapas)
Le verdure devono stare in forno per quasi un'oretta e una volta tolte devi solo spellare e condirle. Questo piatto è tipicamente estivo, ma può essere fatto in tutte le stagioni .
L'escalivada è solitamente servita come antipasto o come tapas, sul pane. Si può anche servire come contorno alla carne o come salsa per la pasta.
Ingredienti
* 1 melanzana
* 2 - 3 spicchi aglio
* sale
* olio extravergine d’oliva
* 1 peperone giallo
* 1 peperone rosso
* 1 cipolla grande
* 3 pomodori grandezza media
* 2 patate
* salsa vinaigrette per condire ( olio d’oliva, aceto, senape, sale e pepe)
Procedimento
Mettere tutte le verdure in una teglia grande rivestita di foglia aluminio.
Le patate con la buccia , e la cipolla (rossa o dorata) sbucciata , vengono avvolte in foglia di alluminio . Cosi anche gli spicchi d’aglio.
Ungere con un po d’olio le verdure scoperte e salate leggermente.
Infornare a 200 gradi per 1 ora.Sono pronte quando la pelle sia completamente bruna.
Quando tutte le verdure sono ben cotte, riponile separatamente in sacchetti di carta (o avvolgile nella carta stagnola) e lasciale intiepidire.
Questa operazione agevola spellare per bene le verdure.
Tagliare la melanzana in 6 spicchi nel senso della lunghezza. aprire i peperoni, privarli di semi e filamenti bianchi e tagliarli a filetti. in un piatto di servizio salare e irrorare le verdure con vinaigrette.
Le patate cotte si possono servire separate , come contorno caldo, se la vostra escalivada sarà servita inieme alla carne.
Lasciarle insaporire in frigorifero per qualche ora prima di servire accompagnando con pane abbrustolito e sfregato con uno spicchio di aglio fresco . ( si può creare una crema di aglio con un po di olio e l’aglio cotto nel forno (come ho fatto io). Risultato e molto più digeribile )
Vinaigrette
Ingredienti
1 cucchiaio d’aceto ( o aceto balsamico), 1 cucchiaino di senape (di Digione), 3 cucchiai d’olio d’oliva, 1 pizzico di sale e un pizzico di pepe …
Procedimento
Per prepararle la vinaigrette classica, basta versare nell’ordine corretto tutti gli ingredienti e iniziare ad amalgamarli bene secondo l’ordine d’arrivo: prima l’aceto, poi la senape, il sale, il pepe e, infine, l’olio.
Per chi non lo sa, “La vinaigrette” ,sembra sia nata in Francia, dove è diventata la salsa indispensabile per le insalate, le crudité, le verdure cotte e alcuni secondi di pesce.
Ci sono diverse varianti più o meno simili. Qua è presente la ricetta classica.
Buon apetito!
Commenti
Posta un commento